Scuola dell’Infanzia Mario Rossi

Spazi disponibili per attività didattiche

Gli spazi disponibili consentono di organizzare in modo ottimale l’attività didattica. Nelle sezioni sono stati attivati tutti i centri di interesse e lo spazio per il pranzo. Oltre ai locali occupati dalle sezioni, esistono altri spazi disponibili ove si svolgono attività con gruppi più piccoli di sezione o in intersezione; si attuano altresì progetti di Educazione Alimentare, di Educazione Ambientale, Educazione Teatrale, Educazione Psicomotoria e Musicale, i progetti “Biblioteca” e “Il tempo del cerchio”, il Laboratorio Video, Inglese e attività di recupero e sostegno per i bambini in difficoltà. Tali progetti, programmati e attuati come ampliamento dell’offerta formativa, sono finanziati con i fondi stanziati dal Comune nell’ambito del Piano per il diritto allo studio o di altri interventi di settore e con fondi messi a disposizione dal Ministero Pubblica Istruzione. La gestione di queste attività è a carico dei docenti della scuola oppure di esperti esterni appositamente coivolti.

n. 9 sezioni (ciascuna composta da: aula, spazio per attività in piccolo gruppo, bagno e antibagno).
n. 2 ampi corridoi.
n. 1 ampio spazio d’ingresso per l’accoglienza dei bambini.
n. 1 biblioteca.

Altri spazi della scuola:
ampio giardino circostante per la ricreazione;
ampia e attrezzata cucina per la preparazione dei pasti;
refettorio;
spogliatoi e bagni per tutto il personale;
ripostigli e spazi per l’espletamento dei lavori quotidiani.

Orario scolastico

ore 7,45/9,00: accoglienza
ore 9,00/10,00:attività di gruppo sezione
ore 10,00/11,00: (quando c’è la presenza di due insegnanti) attività d’intersezione o semi-sezione previste dal curricolo di base e dall’ampliamento dell’offerta formativa